martedì 13 marzo 2012

Dolci | Frollini di farro ripieni di nutella

ciao a tutti e buona serata... vista l'ora... nottata :-S
Prima proprio non sono riuscita a pubblicare!!! Ora che... siamo arrivati a casa, mangiato, preparata una ciambella per la colazione di domani, preparato l'impasto per il pane, rinfrescato Sergio (per chi non lo sapesse.... il mio lievito madre), messo a letto la mia piccola pulce (prima di rinfrescare Sergio altrimenti domani non si alzerebbe neanche con le cannonate :-D)
... eccomi qui allora a presentarvi questi semplici e gustosi biscotti che ho realizzato con la frolla avanzata dalla crostata di domenica (qui)




Per la cremosità e la friabilità della frolla a me ricordano i famosi Grisbì della Vicenzi.




Buoni ancora caldi (perdonatemi, lo so che fa male, ma non ho saputo resistere!!!), ma ancora meglio il giorno dopo!


Ingredienti:

per la frolla guardate qui

Nutella qb (anche se non basta mai ;-D)



Procedimento:

Ho steso la frolla nella spianatoia e, ben distanti tra loro, ho messo delle cucchiaiate di nutella.




Ho sovrapposto un altro strato di frolla e con un bicchiere, non avevo una formina adatta, ho realizzato dei cerchi del diametro di circa 7 cm.




Ho poi schiacciato per bene i bordi per evitare che la farcitura uscisse durante la cottura.





Ho infornato, nel forno già caldo, a 180°, per circa 15 minuti (controllate la doratura).

Ed ecco il risultato:



E... buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Ritroviamoci in cucina


21 commenti:

  1. Splendidi al farro, adoro queste farine alternative!!!!

    RispondiElimina
  2. Stra-buoni ma una domanda, in cottura la Nut non ti si è indurita una volta raffreddati? Ho fatto un dolce tempo fa simile e mi ha fatto questo scherzetto, mi hanno suggerito di aggiungere della panna fresca alla Nut per renderla più cremosa ed effettivamente il risultato è stato migliore ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, non è molto che ho scoperto il farro... ma me ne sono letteralmente innamorata :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao la farina di farro mai usato..dovrò comprarlo..come dice Sonia anche a me dei biscotti con nutella si era un pò indurito..ma tanto ce li siamo mangiati lo stesso..non si butta niente..bei biscottini!

    RispondiElimina
  5. Ahah concordo: la Nutella non basta mai!
    Oggi ho fatto delle crostatine, ovviamente farcita anche io con la crema spalmabile più famosa del mondo, ma i tuoi frollini di farro li ho già segnati sul ricettario!
    Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  6. mmmm ma questi sono una vera goduriaaa :) gnam gnam! bacione

    RispondiElimina
  7. Ma sono super golosi!!!!! Oh Paoletta quante cose dobbiamo fare prima di poterci sedere... vero? Ti abbraccio forte e complimenti ancora per questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  8. Quante serate cosi'.. E si passa direttamente dalla cucina al letto, dove crollo sfinita.. La tv? Cosa? Un film? E cosa sarebbe?!? :-)) che portenti siamo spesso noi donne pero' eh? Questi frollini simil crisbi' li ho fatti varie volte.. Di cui la prima in effetti la nutella si era indurita troppo.. Poi ho capito che van cotti pochissimo.. Anche se sembrano ancora morbidi.. Poi si solidificano fuori mantenendo il morbido dentro!! Baci cara.. E.. A sabato con Ombretta, giusto ;-))?!?

    RispondiElimina
  9. Uuuuuf che giornata intensa hai avuto!Oddio che squisitezza questi frollini,il profumo è arrivato fino al mio triste ufficio e la giornata ha preso una piega decisamente squisita, salvati!Baci

    RispondiElimina
  10. Grazie per aver deciso di partecipare. Fra poco troverai la tua ricetta in lista. Un bacio.

    RispondiElimina
  11. buoni con la nutella!!!quanto vorrei avere anch'io "sergio"..ma devo cimentarmi prima o poi!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Che dire? Strepitosi, buonissimi, dolcissimi, bellissimi.... Adesso me ne devi inviare qualcuno: me lo sono meritato!

    RispondiElimina
  13. una goduria questi frollini...mamma mia che buoni!

    RispondiElimina
  14. Oh mammaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!questi sono un attentato !!!!!Paolè!!!!strepitosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    P.S. Complimenti perchè hai superato i 100 followers!!!!Baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Buoniiiiii :) w la nutella!!! :) Sei stata bravissima... Notte!

    RispondiElimina
  16. il farro non mi piace ma questi biscottini mi attirano un sacco, che dici posso farli con farina 00?

    RispondiElimina
  17. posto che adoro il farro non saprei chi preferire tra questi e la crostata!

    RispondiElimina
  18. ma caspita Paola tra crostata e frollini mi fai venire la bava alla bocca!!!! sul serio ho dovuto farmi una crostata ieri perche' mi aveva fatto una voglia la tua:-) a prestissimo;-) bacioni

    RispondiElimina
  19. Cavolo che buoni!!!! Ripieni alla nutella, perfetti!!! Baci

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...