lunedì 6 febbraio 2012

Un buon rimedio contro il freddo? Pane "giallo" allo yogurt di rosa!!!

Ciao a tutti e buona settimana.
Oggi è una bella giornata di sole, niente vento ma ancora tanto freddo!!! Per venire a lavorare con la bici ho rispolverato i guanti da montagna ed un cappellone di lana, modello rapper, che mi aveva regalato mio fratello.... non molto elegante ma bello caldo... e a un certo punto... chi se ne....

Ieri ci ho doto dentro con il forno (temo la bolletta!!!! hahhahahah)

Tra le tante cose... ho preparato questa bella pagnotta, croccante fuori e mollicosa dentro, davvero gustosa!






Ho aperto il frigo per preparare dei dolci e lo yogurt alla rosa mi guardava con occhio speranzoso da un angoletto.
Così, rassicurandolo, l'ho preso con me e mi sono messa a panificare ;-D


Ingredienti:





200 gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di mais fioretto
100 gr di farina oo
un panetto di lievito di birra
200 ml di acqua
200 gr di yogurt alla rosa
1 cucchiaino di miele d'arancio
2 cucchiaini di sale


Procedimento:


Spezzettate il lievito e scioglietelo in un bicchiere con due dita d'acqua ed il miele. Mescolate bene e lasciate "riposare" per alcuni minuti.
Setacciate le farine e versatevi il lievito e l'acqua a filo, impastando. A questo punto unite lo yogurt.





Quando il composto diventa denso, impastate con le mani per alcuni minuti, fino a renderlo elastico, come ha fatto la mia piccola pulce.




Aggiungete ora il sale ed impastate ancora qualche minuto.
Formate una bella palla e mettetela in una ciotola a riposare in un luogo caldo per circa un'ora e mezza, coperta da uno strofinaccio (o comunque finché non raddoppierà il suo volume).





Trascorso il tempo, riprendetela, impastatela ancora, disponetela su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e lasciatela riposare ancor una mezz'ora.
Trascorso il tempo infornate a 180° in forno già caldo per 35/40 minuti circa.




Questa pagnotta l'ho preparata alla mattina e non ha raggiunto la mezzanotte ;-D... anzi è finita ben prima!

E' saporita, croccante e morbida allo stesso tempo.
In più, ha una colorazione giallina dovuta alla farina di mais che ai miei occhi la rende ancora più invitante... adoro il giallo!!!




La pulce ha fatto manbassa! E anche la sua mamma ;-D (che di pane dovrebbe mangiarne ben poco...)




Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al contest de La cuochina sopraffina



27 commenti:

  1. Buon Lunedì cara Paola infreddolita...fai bene a coprirti!!!!! il freddo è brutto veramente e per l'eleganza si può compensare nelle sere d'Estate!!! Complimenti una bella e gustosa pagnotta...Capisco che non abbia visto l'alba del giorno dopo...anch'io l'avrei mangiata calda calda!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata, buon lunedì anche a te. Hai ragione sfoggerò i miei abiti migliori quest'estate... intanto vado in giro versione grizzly hahahahahah

    RispondiElimina
  3. che delizia quello yogurt, non l'ho mai provato e deve aver reso il tuo pane una goduria unica. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania io l'ho trovato da Natura Sì :-D

      Elimina
  4. fare il pane è una delle cose che mi piace di più, ma allo yogurt mai provato!
    bellissima la tua pagnotta!
    ti seguo anch'io da oggi :)
    a presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche io adoro il pane.. e soprattutto prepararlo... è sempre una sorpresa la lievitazione che può avere ;-D

      Elimina
  5. E' bellissimo questo pane!!!! Lo yogurt alla rosa non sapevo nemmeno che esistesse!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è nuovo... l'ho trovato da poco ed è davvero buono!!

      Elimina
  6. Quando ho freddo l'ultima cosa a cui riesco a pensare è l'eleganza, oggi ero vestita tutta a strati sembravo ingrassata di 20 kg! Ma non importa, io con il freddo mi blocco e non riesco più a fare niente. Il tuo pane è davvero particolare con lo yogurt alla rosa! Mai provato, ora quando capita proverò a cercarlo. Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto questa pagnotta... adoro il pane, complimenti

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Hi, thank you for your visit. I've been drooling too when i smelt it and even more when i eated it ;-D

      Elimina
  9. Incantevole, pare quasi di poterne sentire il fragrante profumo attraverso il pc... magia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo era davvero delizioso e poi mi è piaciuto molto il contrasto croccante fuori... morbido dentro... io adoro il pane bello mollicoso ma mi piace anche sentire un pò di "crosta" ;-D

      Elimina
  10. Ciao,

    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare al mio contest!

    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409

    I premi, tre, sono molto belli e utili! :D

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina
  11. Spettacolo questo pane Paoletta!!non l'ho mai preparato!!!bello quando è inverno, fa freddo e ci possiamo dedicare al pane!!!!Il tuo ha anche un aspetto bellissimo!Bacione!!!

    RispondiElimina
  12. che bella pagnottina. Lo yogurt alla rosa non l'ho mai visto... è di qualche marca famosa? bastano le iniziali :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, forse c'è stato qualche disguido con i contest...:D
    non ho ben capito questo messaggio...mihai lasciato questo commento al contest sul miele :
    "Ciao, vorrei partecipare con questa ricetta, categoria dolci… vediamo se mi invento qualcosa anche per i salati ;-D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409" , ma linka al contest della cuochina! forse volevi lasciarle questa ricetta e lo hai scritto nel mio!:D
    ho già avvisato veru, controlla anche tu ^_^

    RispondiElimina
  14. Che spettacolo questo pane, così soffice e così ... rosa!!! Mi piace da matti!

    RispondiElimina
  15. wowwwwwwwww che bello questo pane!complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. bel pane! veramente goloso!
    lo yogurt alla rosa non l'ho mai assaggiato! sono curiosa perchè non riesco a figurarmi il sapore neanche nel pane!
    UN BACIO

    RispondiElimina
  17. Particolarissimo questo pane con yougurt alla rosa!

    RispondiElimina
  18. Mi hai completamente spiazzata! Pensavo fosse un dolce e invece è una splendida pagnotta e quello yogurt alla rosa...curiosissima sono! L'aspetto è magnifico. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  19. uff.. questa la provo davvero!!

    RispondiElimina
  20. carinissimo questo pane......e deve essere anche ottimo!!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...