giovedì 2 febbraio 2012

Panini morbidi semintegrali alla ricotta

Ciao a tutti, in questa giornata ancora con vento e freddo, in cui la gente per strada (... e nei negozi :-S) è ancora poca, ma almeno si intravede un pò di sole, vi posto questi panini morbidissimi alla ricotta. Io ho un freddo......








Avevo della ricotta biologica in frigo  che mi fissava speranzosa e così l'idea: torta... già in forno.... pasta...noooo... pane!
Per questa ricetta ho provato la farina per pizza dei Molini Rosignoli, che come per i dolci, mi ha dato un impasto morbido e gustoso, di facile lavorazione e senza grumi.





Ingredienti:

300 gr di farina per pizza Molini Rosignoli
300 gr di farina integrale
1 cubetto da 25 gr di lievito di birra
100 gr di acqua gasata
200 gr di acqua naturale
1 cucchiaino di miele biologico
125 gr di ricotta
2 cucchiaini di sale


Procedimento:

Sbriciolate il lievito e versatelo in un bicchiere con tre dita di acqua ed il miele, mescolate ed amalgamate il tutto e lasciate riposare per 5 minuti.
Setacciate le farine e aggiungete un pò alla volta il lievito e l'acqua a filo, impastando.




Aggiungete la ricotta e impastate per alcuni minuti finché non avrete ottenuto un impasto elastico ed omogeneo. Per far reagire il lievito date anche qualche bello schiaffo all'impasto ;-D
A questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare per almeno 5 minuti.
Fate una palla e lasciatelo lievitare in un luogo bello caldo coperto da un canovaccio fino al raddoppio del suo volume (circa un'ora e mezza).
Riprendete l'impasto, fate delle palline e disponetele su una teglia coperta da carta da forno, ben larghe tra loro perché aumenteranno. Ricopritele e lasciate lievitare ancora per circa mezz'ora (controllate l'aumento di volume).
Infornate, nel forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti(controllate la doratura).


Ne escono dei panini molto morbidi e dal sapore delicato, che ben si sposano con creme dolci o con affettato e formaggi.
Io poi, dopo la dieta, amo "integralizzare" gli impasti, che siano pizza, torte o panini.




Ed ecco i panini dopo il passaggio di... un topo?!?!?!
No di una pulce golosa!!!





12 commenti:

  1. Sono proprio belli questi panini e immagino anche buonissimi. Brava a presto bacio

    RispondiElimina
  2. Belli e molto particolari vista la presenza della ricotta, da provare sicuramente!! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!Proprio invitanti...capisco il topino goloso....

    RispondiElimina
  4. sono una goduria sia alla vista e credo anche al palato di provero' grazie per essere passata da me io ti seguo gia' ^.^

    RispondiElimina
  5. Bellissimi Paola!!!!son davvero stupendi!!!complimenti! la pulce ha gradito, eh????!!e grazie!!!!:-DDDD Bacioni antigelo

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i panini! Particolari con la ricotta, li proveró. Anche qui freddissimo!

    RispondiElimina
  7. vorrei essere anche io la pulce che assaggia questi morbidissimi panini:-) con la ricotta che a me piace tanto quasi quasi provo!

    RispondiElimina
  8. Belli e buoni questi panini!! A quest'ora mi viene fame solo a guardarli!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che splendida idea! Non ho mai provato a fare il pane con la ricotta :)

    RispondiElimina
  10. bella l'idea di usare la ricotta! io adoro l'integrale.. e poi fa bene!!

    RispondiElimina
  11. adorabili con questo freddo!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...