giovedì 23 febbraio 2012

Frittata di pasta: della serie come rendere deliziosa la pasta avanzata

Ciao a tutti e buona giornata!!! Qui splende il sole e l'aria si fa ogni giorno più limpida.
Ciò nonostante, ho un persistente giramento di b...e hahahahaha

Scusate, io sarei una persona allegra e vivace, ma ultimamente è un pensiero dietro l'altro e comincio ad essere davvero stufa... come sarete stufi voi di sentirmi lamentare.

Vabbè... pazienza... mia nonna diceva... "tiriamo avanti da buoni vecchi" hahahaha

Oggi vi posto questa ricettina veloce, ottima per utilizzare la pasta avanzata.
Mio suocero di ipotecherebbe un polmone per un piatto di pasta riscaldata... a me vengono i brividi alla sola idea... è secca, asciutta, bleah (sono peggio dei bambini :-S).

Così, nella mia famiglia, si usa recuperarla in maniera alternativa e moooooolto più gustosa.





Ingredienti:

pasta avanzata
1 uovo
1 pizzico di sale
Grana Padano
1 cucchiaio di Philadelphia (facoltativo)
olio EVo o burro qb


Procedimento:

Mettete la pasta avanzata in un piatto, sgusciateci sopra l'uovo e mescolate il tutto.
Aggiungete il cucchiaio di Philadelphia (io l'ho messo per rendere il tutto più cremoso. Se preferite che l'impasto resti più croccante omettetelo) ed il Grana grattuggiato e mescolate per bene.



Scaldate in una padella dell'olio EVO o del burro (a seconda delle vostre preferenze) e versatevi la "frittata".




Fate dorare per bene da una parte e poi, aiutandovi con un piatto o una paletta girate la frittata e portatela a cottura.

Potete mangiarla come piatto unico, o servirla, tagliata a pezzetti, come antipasto.

Buon appetito!


Vorrei inoltre rinraziare il blog "2 Amiche in cucina" per avermi fatto dono del premio




Come già detto per l'altro premio ricevuto, per me, novella blogger, è un onore, anche perché non mi sento una cuoca provetta, ma imparo e mi perfeziono un pò alla volta.

Devo citare 7 dolci che mi hanno cambiato la vita... diciamo 7 dolci che adoro:

- La ciambella della mia adorata nonna che non c'è più, prima o poi la posterò

- la crostata con la frolla all'avena e la crema alla ricotta e zafferano qui

-la "torta del bosco" con lo yogurt di mirtilli e la crema alla gianduia qui

- La cheesecake ai due cioccolati qui


- la torta con crema pasticcera e glassa di Nesquik qui



Ora dovrei girare il premio ad altre 7 foodblogger... ma com'è difficile, finirei per fare dei torti a qualcuna... quindi, come ha già fatto Yrma, giro questo premio a tutte voi, perché ognuna di noi ha la sua torta più buona e riuscita. 

Grazie ancora per il premio (lacrimuccia :-D)






Con questa ricetta partecipo al contest di Speziata











24 commenti:

  1. sfiziosissima.. frittatina con poche uova e tanta pasta: fa pure meglio!! buona..

    RispondiElimina
  2. La frittata di pasta è una vera squisitezza!!! Brava, bella idea!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che anch'io la preferisco bella fritta e goduriosa che la pasta secca e stopposa...Allora ti seguo bimba,piatto unico,antipasto insomma quello che vuoi...per me comunque doppia porzione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo così, preparo una pasta abbondante, la avanzo e poi combiniamo... Lamia era con il ragù... quindi immagina la delizia slurp

      Elimina
    2. Solo grazie!!!!! Sei sempre così carina nel sostenermi...Grazie Paola veramente!!!!!!!

      Elimina
  4. Ciao :) Sono arrivata fin qui grazie al nome del tuo blog, davvero originale!Nemmeno io posso pensare alla pasta riscaldata, infatti la faccio sempre giusta giusta (ma pur sempre abbondante!) in modo che non avanzi, certo che questa frittata è davvero un'idea sfiziosa per riciclarla, mi piace!A presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche io mi sono unita al tuo blog e... complimenti per il nome hahahahaah

      Elimina
  5. e che modoo tesoro mmamm amiaaaaaaa la prendo sicuramente come idea xke avanzo sempre io! bacione

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto la frittata con la pasta!!! Ottima idea, da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io sono come te.... la pasta avanzata non riesco proprio a mandarla giù!!! Quindi anche io come te, opto sempre per la frittata di pasta, un'ottimo modo goloso di riciclare!!!

    RispondiElimina
  8. Buona la frittata di pasta, mi ricorda le gite con i miei genitori.
    E' da tempo che non la mangio!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto la frittata di pasta ma mi sembra un ottimo piatto di recupero!! La proverò quanto prima!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Di solito a casa mia non avanza niente ma questa frittata mi è capitato di farla ed è buonissima, l'aggiunta del philadelphia mi stuzzica parecchio! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. esatto, mi ricorda quando ero bambina! perché adesso che siamo cresciuti la pasta non avanza più! ahah!

    RispondiElimina
  12. Non scherziamo, la pasta che avanza deve diventare..FRITTATAAAAAAA, io ci metto o i formaggi che ho in frigo o la mozzarella...insomma ci butto dentro di tutto ed è sempre buona!!!Ma mai fatta con un cucchiaio di philadelphia!!!!quindi la prossima volta (ultimamente me mangio di tutto!!!haha)faccio la tua!!!!Bravissima, Paoletta!!!e...suuuuu dai sfogati pure, io non ti mando a quel paese :-))))))

    RispondiElimina
  13. mi piace molto questa ricetta, perchè nn proporla in monoporzione e partecipare al nostro contest? Vieni a dare un'occhiata. Buona serata

    RispondiElimina
  14. ottima...brava!!!la faccio spesso anch'io ;)

    RispondiElimina
  15. Buona! vedo che non hai usato neanche tante uova :) perfetto!! :) Brava buona giornata!

    RispondiElimina
  16. mi hai rispolverato un po la memoria! è ottima la frittata di pasta e non la faccio che aranno anni!

    RispondiElimina
  17. la faccio spesso mala tua è molto più golosa complimenti a presto simmy

    hai inserito anche te il moderaTORE DI MESSAGGI SI LASCIANO CON DIFFICOLTà VAI SUL BLOG DI http://loveforfoodandphotography.blogspot.com/2012/02/eliminiamo-i-captcha-dai-nostri-blog.html

    BLOGGER HA INSERITO LE LETTERE E NON SI CAPISCONO RICCARDO HA SCRITTO COME TOGLIERE IL MODERATORE SE TI VA.. SEGUI IL LINK BACIO

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...