giovedì 26 gennaio 2012

Una zucca due cene: vellutata di zucca e cous cous con patate e tortini "zucconi" al cous cous

Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille a Yrma, per avermi "conferito" questo premio:






Essendo io novella (anche se questa cosa a qualcuno farà sorridere) per me è un "onore", nel senso che vuol dire che qualcuno mi legge, mi segue e non parlo da sola come i pazzi ;-D


Devo quindi procedere ad elencare le sette cose importanti della mia vita:


1) La mia pulce, che con la sua energia e la sua gioia di vivere riempie le mie giornate.
E' creativa, un uragano di idee, sempre in movimento, lasciandomi a guardarla crescere a bocca aperta.

2) mio marito, che amo da più di metà della mia vita e che, anche se spesso lo strozzerei (lavoriamo insieme e quindi ci vediamo 24 ore su 24...), so che mi è sempre vicino nelle cose importanti e non.

3) i miei genitori: madre, mia ancora di salvezza con la pulce e tutto il resto, padre burberone, ruvido fuori ma morbido morbido dentro (beh per la verità anche fuori con la sua panciona hahahaha).

4) il mio adorato fratellino, che tanto ino non è ma chrcon dodici anni di differenza sarà sempre ino nel mio cuore.

5) i miei nonni: ho perso la mia adorata nonna Nedda due anni fa e andandosene si è portata via una bella fetta del mio cuore. Ora restano altri due nonni, nonna e nonno, che abitano sopra di me e che posso godermi (o soccorrere: vedi mia nonna che si è rotta il bacino dieci giorni fa... :-S) quando voglio. Avendo figli sempre più tardi le figure dei nonni e dei bisnonni, sono sempre più "rare", eppure sono un bene inestimabile.

6) il mio lavoro, che adoro e che tengo stretto con i denti anche in questi momenti in cui le cose non sono sempre facili.

7) la mia libertà: di pensare, di creare, di condividere, di piangere, di ridere, di amare, di urlare....


Troppo smielosa???? Pazienza... anche io ho un cuore morbido, magari di cioccolato ;-D


E adesso le sette persone che ho scelto. Mi scuso per chi questo premio l'ha già ricevuto, ma in fondo è dato da una persona diversa e con motivazioni diverse:

Yrma di A Fiamma dolce, che mi ha dato questo premio e a cui io lo rigiro perché ogni giorno è sempre presente

Laura di Zampette in pasta  perché passa spesso da me e perché risponde sempre alle mie domande tecniche

Silvia di Lasissa che mi ha "iniziato" al mondo dei food blogger

Ombretta di Dolcemeringa
Federica di La cucina di Federica
Giulia di Love at first bite
Emanuela di Pane burro e alici
Perché sono sempre presenti e mi sono state vicine nei giorni difficili


Bene ora passiamo alle ricette


Tutto è cominciato con una vellutata di zucca e patate con cous cous




Ingredienti:

300/400 gr di zucca a pezzi
2/3 patate medie
mezza cipolla tritata
1 bicchiere di cous cous integrale
olio Evo qb
vino bianco qb
sale qb
timo qb
Grana Padano qb


Procedimento:

Fate soffriggere la cipolla con l'olio. Quando cominciate a sentirne il profumo, aggiungete le patate, la zucca ed il timo, lasciate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il vino, un pò d'acqua (omessa) e portate a cottura. Nel frattempo preparate il cous cous, versando in un pentolino un bicchiere d'acqua con un goccio d'olio. Quando bolle aggiungete un pizzico di sale ed il cous cous, mescolate e lasciate riposare coperto per dieci minuti circa.





Una volta pronta la zucca, riducetela a crema con il minipimer




Prendete il cous cous e mescolatelo (volendo aggiungete una noce di burro).
Versatelo nella vellutata di zucca e spolverate con del Grana Padano.
Servite ben caldo!


Se poi vi avanza della zucca col cous cous potete preparare, per il giorno dopo, dei bei sformatini





Ingredienti:

zucca e cous cous avanzati
1 uovo
prosciutto cotto qb
Formaggio Fontina qb
pane grattato qb
Grana Padano grattuggiato qb


Procedimento:

Prendete la zucca con il cous cous ed incorporateci l'uovo. Stendetene uno strato su delle pirofilette monoporzione e mettete sopra il prosciutto e la fontina a pezzetti;




ricoprite con un altro strato di zucca e cous cous e spolverate con il pane grattato ed il Grana Padano grattuggiato




infornate nel forno già caldo per circa 15/20 minuti a 180°. Io ho guardato che la superficie fosse bella dorata :-D


Una zucca, due pasti... meglio di così ;-D



Con questa ricetta partecipo al contest di Speziata



15 commenti:

  1. che buona!!

    grazie per aver pensato a me!ciao!

    RispondiElimina
  2. Che belle ricette...varie e invitanti!!!!
    Complimenti per il premio...e complimenti per la tua lista piena d'amore!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica, è stato un piacere, spero che queste cose non ti diano fastidio.

    Renata, grazie, sei sempre molto gentile... bella la foto del tuo ultimo post... e dil tiramisù.... :-D

    RispondiElimina
  4. ciao, sono passata a trovarti perché ero naturalmente curiosa di sapere cosa avevi preparato con la zucca. Non ho mai provato la vellutata con il couscous e devo dire che l'idea mi è piaciuta, anche i tortini sono bellissimi. Brava

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!!! Sei stata gentilissima!!!!
    Mi fa molto piacere sapere che hai pensato a me!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie carissima ! Anche per me e' sempre un enorme piacere ruceverlo :-) e non sei troppo mielisa ma la parola giusta e' dolce ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Paolettaaaaaaaaaaaaaa!!!!grazie mille a te!!sei una ragazza dolcissimaaaaa, divertente e sì insomma ..lacrimuccia anch'io:.DDDDUn bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. una cena stupenda con molte varianti complimenti per le ricette tutte buonissime e complimenti per il premio e le tue qualità ciao :)

    RispondiElimina
  9. Beh... direi proprio che hai iniziato bene e... finito meglio! Complimenti. Bella idea.

    RispondiElimina
  10. Mi piace la vellutata di zucca...mi piace il cous cous...insomma questi tortini una favola!!
    Abbracci

    RispondiElimina
  11. da provare!!! idea originale :-)

    RispondiElimina
  12. sei dolce come un cioccolato :D ..ottima la vellutata..da leccarsi i baffi!notte

    RispondiElimina
  13. Due idee "zuccose" una più stuzzicante dell'altra :) Adoro la zucca e l'idea di usare la crema per il cous cous è geniale ^_^ Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  14. Complimenti che bei piatti saporiti e invitanti!Brava!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,
    Vedo solo ora questo post perchè non ho avute molte occasioni negli ultimi giorni.
    Come stai?
    Grazie del pensiero, non conoscevo questo premio!
    :))
    Baci baci
    Sissa

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...