lunedì 2 gennaio 2012

Torta con crema pasticcera e glassa al Nesquik

Ciao a tutti e Buon Anno!!!!

Scusate se non ho inserito post di augurio, ma a casa ho una connessione che dire che fa schifo è farle un complimento e non riesco a postare nulla se non qualche commento. Ho provato diverse volte... ma mi pare di tornare bambina, a casa del mio migliore amico, quando aspettavamo che il "registratore" caricasse i videogiochi del Commodore VIC20... una noia tremenda!!!

Comunque... i miei migliori auguri per questo nuovo anno, che possa regalarvi creatività in cucina e tantissime soddisfazioni culinarie!
Naturalmente gli auguri di salute, soldi, amore e felicità sono ovvi!!!


Ho preparato diverse cosette per il capodanno, un bel panettone a forma di albero (di cui però ho solo foto pessime) e 3 torte salate che vi posterò in seguito.

Oggi, un dolce delicato e cremoso che ho preparato ieri pomeriggio






Ingredienti:


Per il pan di Spagna (un teglia diametro cm 26):

6 uova
200 gr di farina 00 per dolci
50 gr di fecola
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di acqua


Per la crema pasticcera:

un uovo ed un tuorlo
1/2 litro di latte
50 gr di farina 00 per dolci
150 gr. di zucchero
la scorza di un limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per la bagna:

800 ml. di acqua
500 gr. di zucchero
il succo di un arancia


Per la glassa:

200 gr. di Nesquik
50 gr di cioccolato bianco
30 gr di burro
80 gr circa di acqua fredda



Procedimento:


Per il pan di Spagna:

Ho montato con il frullino elettrico le uova e lo zucchero per circa 10 minuti, ho aggiunto un cucchiaio di acqua ed ho continuato a montare finché hanno formato una crema densa. A parte ho setacciato la farina con la fecola, la vanillina ed il lievito. Ho versato a pioggia la farina nella crema di uova e zucchero, continuando ad usare il frullino alla velocità minima per alcuni minuti. Ne è uscito un bel composto cremoso. Ho preriscaldato il forno a 180°, ho imburrato ed infarinato la teglia ed ho infornato per circa 15/20 minuti (fate la prova dello stecchino!!!)


Per la crema pasticcera:

Ho fatto bollire il latte con la scorza di limone grattuggiata. Ho mescolato insieme, a parte, le uova, con la farina, la vaniglia  e lo zucchero e le ho unite al latte, continuando ancora per alcuni minuti la cottura finché hanno raggiunto una buona densità.


Per la bagna:

Ho messo a consumarsi sul fuoco lo zucchero con l'acqua, finché non ho ottenuto una specie di sciroppo. A questo punto ho aggiunto il succo di un arancio ed ho mescolato.


Per la glassa:

Ho inserito in un pentolino il Nesquik con l'acqua, il cioccolato bianco a pezzettini ed il burro ed ho lasciato sul fuoco, mescolando, fino ad ottenere una bella crema.


Composizione:

Una volta freddo, ho tagliato a metà il pan di Spagna e l'ho "ammorbidito" (era già super morbido) con la bagna, ho aggiunto un bello strato di crema pasticcera su una metà ed ho coperto con l'atra. Poi ho versato sopra la glassa e l'ho stesa con un pennello. Ho decorato con delle nocciole.

Ne è risultato un dolce molto morbido, piacevole al palato e dal gusto delicato (mio nonno, a cui ho portato una bella fettona, si è leccato anche le dita ;-D)




Con questa ricetta partecipo al contest di Ricette della Nonna



ed al contest di Batuffolando



ed al contest di Cooking Kuki




ed al contest di La cucina di Gianni






8 commenti:

  1. che golosa la glassa al nesquik! golosa tutta la torta in verità! ne prenderei una fettina...

    RispondiElimina
  2. diciamo che la glassa col Nesquik è stata un ripiego perché non avevo il cioccolato amaro, ma è riuscita davvero buona ;-D

    RispondiElimina
  3. non parlarmi di connessione perche' certe volte ho un nervoso... caspita pero' la torta e' veramente bella e golosa:-) e la tua glassa me la segno! bacioni

    RispondiElimina
  4. Ottimo modo per iniziare l'anno è bellissima e davvero golosa. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  5. bellissima questa torta! con la glassa mi cogli sul vivo hehehe!
    ciao a presto e buon anno
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Dev'essere deliziosa questa torta! Grazie per essere passata... Buon anno!!!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri anche a te!!!
    Ottima torta golosa, morbida e profumata: si comincia alla grande!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. che bella questa torta! bravissima!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...