lunedì 2 gennaio 2012

Torte salate | Per festeggiare il 2012: torta salata integrale con zucchine, prosciutto cotto e stracchino

Rieccomi, non ho resistito alla tentazione di pubblicare subito anche questa ricetta di torta salata.

Eh sì perché l'addetta agli antipasti la sera di capodanno ero io!!!!!

E' stato un successone!!! Caspita che soddisfazione, non credevo di farmi prendere tanto!!!!!

Mi scuso già per le foto: ero di super fretta (il 31 ho fatto il pane,il panettone, l'arrosto e tre torte salate... :-S).
E' una ricetta che ho trovato in una raccolta del sito Coquinaria e che ho leggermente modificato, inserendo della farina integrale.

Comunque eccola qui in tutta la sua delizia





Ingredienti:


Per la base:

150 grammi di farina 00
100 gr di farina integrale
120 gr di burro
1 uovo
sale qb


Per farcire:

3 zucchine
180 gr. di stracchino
150 gr di prosciutto cotto
olio EVO qb
sale qb
1 spicchio d'aglio
prezzemolo


Procedimento:


Ho impastato con le mani il burro e la farina, quindi ho aggiunto l'uovo, 3 cucchiai di acqua fredda ed un pizzico di sale. Ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo, ho fatto una palla e l'ho messa in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente. Nel frattempo ho lavato le zucchine, le ho tagliate a rondelle e le ho messe in padella con un filo d'olio, un pò d'acqua, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Una volta pronte le ho lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, l'ho steso e messo in una teglia rotonda rivestita di carta da forno. A questo punto ho aggiunto uno strato di stracchino




uno strato di prosciutto cotto




e uno strato di zucchine




Poi con la pasta rimasta ho creato delle listarelle per decorare e i numeri per comporre il 2012




Ho infornato a 200° per 20/25 minuti circa




E' risultata una torta salata con una pasta bella croccante,molto saporita ma al tempo stesso delicata.
La consiglio.






Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando



ed al contest di Ricette della Nonna




ed al contest di Nani e Lolly cucina e dintorni




ed al contest di La cucina di Gianni





5 commenti:

  1. Le torte salate sono una delle mie ( tante :-) passioni, e questa con le zucchine e lo stracchino deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  2. Ma che splendore questa torta salata! Cgissà che buona poi! Tutti gli ingredienti mi strapiacciono quindi non mi resta che provarla!!!!!!!!!!! Un abbraccio e tanti cari auguri di buon annoooo!!!

    RispondiElimina
  3. molto golosa!!!complimenti!!buon annooo

    RispondiElimina
  4. Ciaooo buongiorno!!il blog da questi effetti collaterali ahahhahaahahah mio marito si lamenta sempre :DD è eternamente a dieta hihihihihih ..ciaoo buona giornata a presto

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!L'abbiamo inserita!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...