sabato 21 gennaio 2012

Mini plumcake zucca, latte e cioccolato

Buongiorno a tutti, eccomi abile ed arruolata davanti al mio computer in negozio.
Sembra impossibile ma sono già passati 5 giorni dall'operazione di mio marito. Giorni che, presi singolarmente, sono stati eterni, pieni di pensieri (che purtroppo ancora non se ne vanno), stancanti, stressanti. Ma noi ce la faremo... stringiamo i denti e andiamo avanti... anche perché di questi tempi che alternative ci sono?
Sono giornate fredde, gelate più che fredde, poca gente in giro... il tempo non passa mai... per assurdo arrivano anche poche e-mail pubblicitarie che invece, solitamente, mi impestano la casella di posta.

L'unica che è sempre iper vivace, a prescindere dalle stagioni ed i problemi, PER FORTUNA, è la mia piccola pulce, crollata senza cenare ieri sera alle sei sul divano e ancora addormentata questa mattina alle otto quando sono uscita... dovrà pur ricaricarsi hahahahah
Se non ci fosse lei a tirarmi su in questi giorni....

Tra le altre cose oggi è anche il compleanno di mio marito... vecchioneeeee hahahahahah e quindi questo pomeriggio, tra il fare la casa, lavatrici e stirare (perché lui non può fare niente) gli preparerò una torta.
Mi sa che stasera alle sei crollo io sul divano hahahahhaha

Ho visto una ricettina su un giornaletto comprato il giorno dell'operazione per ingannare l'attesa che non è male e poi preparerò dei biscottini da colazione latte e miele.... insomma non farò niente tutto il giorno!!!
Come no?!?!?!? Quando mai una donna non fa niente... è più facile che faccia tre cose insieme e che intanto ne pensi altre cinque hahahahah

Comunque... dopo questo mio sfogo liberatorio che spero non vi abbia tediato troppo e auspicando che non abbiate già abbandonato il mio post mandandomi a quel paese, vi lascio questa ricettina di morbidi plumcakes che ho preparato giovedì sera (finalmente rientrata a casa -da lunedì a mercoledì avevo dormito dai miei- e finalmente di nuovo in possesso del mio forno, delle mie farine e di tutte le mie carabattole).




Premetto che sono velocissimi da preparare, anche perché dovevo continuare a lavorare e quindi il tempo era poco!!!!



Scusate le foto, ma se non ve l'ho mai detto... ebbene sì lo confesso... non ho una reflex.... usavo la macchinetta automatica di mio marito, ma un giorno durante una discussione ha ribadito che è sua e quindi...può tenersela!!!..... io le foto che pubblico... le faccio tutte con il cellulare... l'ho detto, che liberazione!!! Non ho macchinette bellissime come le vostre... ma metto tutto nella lista di babbo natale: macchina fotografica, planetaria, ecc... insomma devo trovarmi un bel babbo natale ricco hahahahaha


Scusate, più che un post sto facendo un ufficio postale... torniamo a noi....



Ingredienti:


200 gr di farina 00
100 gr di semola di farro
50 gr di fecola
2 uova
60 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di zucca
50 gr di gocce di cioccolato
150 ml di latte intero
1 bustina di lievito
sale qb





Procedimento:



Ho messo la zucca, pulita e tagliata a pezzi, a cucinare a vapore finché non si è ammorbidita. Poi, ancora calda, l'ho schiacciata con una forchetta ed ho aggiunto il burro a pezzetti e un goccio di latte, ho mescolato il tutto ed ho lasciato amalgamare i gusti tra loro.
Dopo qualche minuto ho aggiunto le uova, mescolando con la frusta, una a una, e lo zucchero.
A questo punto ho setacciato le farine, con la fecola, il lievito ed il sale ed ho cominciato a versarle sul composto, mescolando.
Ho mescolato un pò e poi ho versato, poco per volta, il latte per rendere il composto cremoso.
Ultimo ingrediente, ma non ultimo ;-D le gocce di cioccolato.
Ho preso delle monoporzioni per plumcake usa e getta e le ho riempite a tre quarti.
Ho infornato, a forno già caldo, a 180° per circa 15 minuti (fate la prova stecchino).

Ne escono dei plumcake molto soffici ma corposi, che presentano un bel contrasto tra la "dolcezza" dell'impasto, arricchito dalla zucca, e l'amaro del cioccolato.

Buon appetito!!




20 commenti:

  1. che delizia!!bravissima!buon week end!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Paola!!!Allora, già che sei uscita viva e indenne da questi ultimi giorni..ti fa onore!!!!e poi, scusa: reflex, digitali, cellulari..chissene...Insomma le ricette sono importanti e le foto servono ad illustrare il nostro operato, giusto?? (ok ok, confesso...non ho una reflex nemmeno io!:-DDD). Comunque, ottimi i plum cake (Io sono zucca-dipendente, ce la metterei anche neò caffè:-)), bello il ritorno alle tue farine e allora? non resta che augurarti: BUON WEEKEND!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi!!!Sicuramente buonissimi!Brava!

    RispondiElimina
  5. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  6. complimenti per questi mini plumcake.. sono deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Il concetto di non far niente delle donne è davvero particolare, ma fra di noi ci si capisce! Si sente che hai tanta forza, vedrai che arrivano giorni migliori. I plus cake sono carinissimi. Tanti auguri al maritino! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Si le nostre ricette si somigliano un po',anche la tua versione ci piace molto. baci Buona domenica

    RispondiElimina
  9. o ciccina...dai prenditi anche un pò di tempo per te..che sembra che ne hai davvero bisogno :) sei bravissima però e si vede quanto ami la tua famiglia :) un bacione e mi prendo uno di questiiii grazie!

    RispondiElimina
  10. Zucca e cioccolato? Assolutamente da segnarsela questa! :)

    RispondiElimina
  11. che buoni!!! P.s. a me le foto non sembrano affatto male:-)

    RispondiElimina
  12. intanto auguri a tuo marito! poi le tue foto sono belle guarda le mie oggi:-( poi lo so noi done siamo sempre di corsa tra casa, lavoro, bimbi e mariti che stanno male ( io ho la suocera)bacioni e auguroni

    RispondiElimina
  13. sono meravigliosi!!! e a me le tue foto piacciono!!!

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto un mega augurio che tuo marito si ristabilisca al più presto!!!!! Auguri anche se in ritardo e che bontà questi tuoi dolcetti allegri ne colore e buonissimi peril sapore, mi piacciono molto i contenitori di mini plum cake che hai sono splendidi!!! Baci Ely

    RispondiElimina
  15. Adoro la zucca nei delci, ottimi questi plumcake!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao ragazze... sapere che ogni volta che entro in questo mio piccolo mondo vi trovo mi aiuta davvero ib queste giornate difficili. grazie di cuore <3

    RispondiElimina
  17. Bellissimi questi mini-cake!
    Sono certa che tuo marito si rimetterà presto!
    Un abbraccio grande grande!
    ciao

    RispondiElimina
  18. Tanti tanti auguri di cuore perchè tuo marito si ristabilisca prima possibile :) Immagino come le giornate possano scorrere lente e "pesanti" ma con questi mini cakes le hai sicuramente addolcite un po', sono tenerissimi così piccini e molto golosi con quel duo. Zucca e cioccolato mi piace un sacco. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  19. beh, con la torta al cioccolato che ho visto sopra.. immagino tu l'abbia tirato su per bene il maritino: brava! a me piacciono tanto questi plum cake.. uno per me a colazione, si può?

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...