sabato 14 gennaio 2012

Fusilli con crema di zucca, speck e ricotta affumicata

Ciao a tutti, ho avuto una mattina di lavoro movimentata (sola, con lavori da consegnare e via vai di gente....:-S) ed eccomi ora nella tranquillità, con la mia bella connessione "umana" (non avevo voglia di contorsionismi a casa per beccare uno straccio di linea) a presentarvi questa ricetta semplice semplice che ha soddisfatto in pieno le mie papille gustative!!




Ingredienti (per 2 persone):

160 gr fusilli trafilati oro Verrigni
zucca a pezzi qb (circa 300 gr)
1 fettina spessa di speck
ricotta affumicata gratuggiata qb
sale
olio EVO
cipolla qb
un goccio di vino


Procedimento:

Mettete a soffriggere in una padella la cipolla con un filo d'olio e un pò d'acqua e quando ne avvertite il profumo, versate la zucca, lavata, lasciatela rosolare due minuti, salate  ed aggiungete il vino ed un dito d'acqua e, con un coperchio sopra, ultimate la cottura.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e fate rosolare da solo in una padella lo speck tagliato a dadini.
Quando l'acqua bolle, salate e versate la pasta.
Una volta pronta la zucca, frullatela, aggiungete la ricotta affumicata e lo speck rosolato.




Scolate la pasta e dopo aver riacceso la padella della zucca, versatela e "mantecate" per alcuni minuti.

Servite caldo!

E' un piatto dal gusto particolare in cui si sposano benissimo la dolcezza della zucca e "l'affumicato" dello speck e della ricotta: un ottimo connubio.

La pasta è davvero buona, riempie la bocca e non perde consistenza in cottura.




Buon appetito!




19 commenti:

  1. che meraviglia questa pasta... buonissima

    RispondiElimina
  2. Ciao ELena è davvero golosa e tutto sommato anche leggera

    RispondiElimina
  3. e come farebbe a non soddisfarle... e golosissima! un bacione

    RispondiElimina
  4. Se potevi creare un gusto che amo in toto.....lo hai fatto con questo piatto!io adoro la zucca e tutti i formaggi affumicati!!!!non oso immaginare la delizia..vabbè io mi delizio gli occhi , voi il palato!!:-D Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao yrma mi fa piacere che sia di tuo gusti :-)

    RispondiElimina
  6. Questi fusilli alla zucca e spek sono davvero stuzzichevoli!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa pure da me!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao donaflor grazie della visita... vengo a dare una sbirciatina da te :-)

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto invernale, visto il freddo che c'è oggi è perfetto!

    RispondiElimina
  9. Zucca forever, adoro questa pasta ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, Glo e Federica, grazie della visita :-D

    P.S.: ultimamente manca solo che mi faccia i flebo con la zucca hahahahhah

    RispondiElimina
  11. Ottimo pasta ed ottimo condimento.
    un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Buonooooooooooooooooooooooooooooooooo questo piatto di pasta, mi hai fatto ricordare che ho una pasta simile che non ho mai postato... vado a cercarla!!!!! Baci

    RispondiElimina
  13. Una ricetta semplice ma molto saporita, complimenti per il blog e grazie per il tuo passaggio, ciao.

    RispondiElimina
  14. anch'io la faccio così.. e spesso anche perchè mio marito la apprezza parecchio! buona.. 3 ingredienti che sembrano fatti epr stare assieme!

    RispondiElimina
  15. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  16. che invitante questo piatto!!!!!!!!!mi piace!

    RispondiElimina
  17. I fusilli è la mia pasta preferita!!!E condita così è spettacolare!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  18. Dopo una giornata di stress lavorativo un piatto di pasta così è proprio quello che ci vuole! ;)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...