giovedì 19 gennaio 2012

Cuoricini di riso... della serie biscotti a volontà

Ciao a tutti, mi ha appena chiamato mio marito dall'ospedale...lo hanno dimesso... praticamente spazzato fuori hahahaha.
Le cose non cambieranno molto, nel senso che comunque sarò io a dover gestire tutto. Almeno mio fratello verrà nel pomeriggio ad aiutarmi qualche ora...dai... vediamo positivo... qualcosa sta migliorando... poco ma sta migliorando!


Questi biscotti li ho fatti domenica, insieme alla torta pubblicata ieri e sono già finiti... ne avevo realizzati circa 70!!!! ;-D





Ingredienti:

150 gr di farina 00 per dolci
70 gr di farina di riso
80 gr di semolino di riso
3 tuorli
150 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
la buccia gratuggiata di un limone
1 pizzico di sale



Procedimento:

Ho fatto una fontana con le farine, il sale e la vanillina ed ho creato un buco nel mezzo, ho messo le uova,lo zucchero e la buccia di limone e li ho impastati senza toccare le farine, fino ad ottenere una crema. Ho aggiunto il burro sciolto ed ho amalgamato anche quello, sempre senza toccare le farine. Una volta ottenuta una crema omogenea, ho amalgamato anche la farina. Ho lavorato in fretta e formato una palla che ho riposto in frigo per una mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente.


Una volta pronta, l'ho stesa su della carta da forno e con la formina a cuore ho creato i biscotti.



Li ho infornati per circa 10 minuti nel forno già caldo a 180° (occhio, perché un attimo prima sono crudi ed un attimo dopo sono bruciacchiati).



A mio gusto sono deliziosi... burrosi e friabilissimi (anche grazie al semolino di riso), con un gusto delicato.
Sono perfetti nel latte e anche da soli (non ho provato ma direi che si sposino benissimo anche con il tea).
Un biscottino così ti cambia l'umore ;-D



14 commenti:

  1. ho comprato la farina di riso tempo fa... prima o poi la dovrò utilizzare e proverò questi deliziosi biscottini :)

    RispondiElimina
  2. se lo dimettono vuol dire che sta un po' meglio:-) lo spero dai! questi biscottini dono ottimi con la farina di riso e bellissimi! bacioni

    RispondiElimina
  3. mi piaccciono mi piacciono! deliziosiissimi! dai che sta migliorando la situation :)

    RispondiElimina
  4. E meno male che ti consoli con questi meravigliosi biscottiniiiiii..che devo dire...io adoro i biscotti..in tutti i modi!!!e qusta ricetta mi sembra davvero una goduria!!!!brava! e..dai, su!ti mando il mio supporto!;-)

    RispondiElimina
  5. Carica e positiva dai.. vedrai, andrà tutto per il meglio! carinissimi i cuoricini.. di riso poi..!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. perfetti questi biscotti per affrontare qualsiasi situazione!^__^baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. carina l'idea di utilizzare il semolino di riso!

    RispondiElimina
  8. Il semolino lo uso spesso perché mi piace sentire il bocca la differenza di consistenza delle farine e un pò di corposità

    RispondiElimina
  9. bellissimi e leggeri, a me i biscotti di riso piacciono un bel pò! me ne prendo uno, posso? ;)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi! E scommetto buonissimi! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. ciao abbiamo conosciuto il tuo blog,passando da un altro blog amico, piacere di conoscerti. bei cuoricini

    RispondiElimina
  12. Bene questa è una buona notizia :) E questi biscottini dalla forma romantica sembrano fatti apposta. Amo molto la farina di riso per la frolla, deliziosi. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  13. che belli complimenti!!ciaoo a presto

    RispondiElimina
  14. Valeria: mi dispiace ma devi aspettare una nuova infornata... i cuori si sono infranti... contro le nostre bocche hahaha

    Creatività: in realtà sono dei biscotti molto semplici ma il semolino gli da un tocco in più

    federica: credo che userò più spesso la farina di riso

    2 amiche: benvenute :-)

    Tina: grazie :-)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...