venerdì 27 gennaio 2012

Cena veloce: polpette di pollo, provolone, mortadella e olive con patatine fritte

Ciao a tutti, ieri sera sono arrivata a casa con un'idea in mente: preparo le polpette alla mia pulce e al papi...e invece... trovo lei con la pasta in piatto. Lancio uno sguardo di fuoco al papi.. che mi dice che aveva fame... e vabbè aveva fame....
poi sposto lo sguardo sul piatto di lui... del passato di verdura avanzato dalla sera precedente... ed il mio piatto???? Vuoto!
Vuoi la stanchezza, vuoi il semplice giramento di p...., attacco una cagnara mostruosa hahahahaha
Risultato: la pulce si pappa beata e tranquilla la sua pasta e prende il sonno anche presto, il papi offeso a morte (perché lui mi stava aspettando e bla bla bla...) in salotto senza cena "per protesta" ed io.... in cucina a farmi le polpette in barba a tutti hahahahaha.

OH che cavolo!!! Avevo voglia di polpette!!!!






e visto che stavo peccando.... ho peccato bene mi sono fatta anche le patatine.


Ingredienti:

mezzo petto di pollo lesso
80 gr. di mortadella
qualche pezzetto di provolone
olive qb
2 uova 0
4/5 patatine rosse
olio per friggere (quello che preferite)
pane grattato


Procedimento:

Ho passato al minipimer il pollo, con la mortadella, il provolone e le olive. Quando ho attenuto un composto omogeneo, ho amalgamato l'uovo (1 solo).
Poi ho sbattuto il secondo uovo in un piatto e in un altro ho versato il pan grattato. Ho preso il composto ed ho creato  delle "palline" che ho poi schiacciato con il palmo delle mani. Le ho passate nell'uovo e poi nel pane grattato, arrotondandole bene con le mani.
Ho sbucciato e lavato le patate e le ho tagliate a fettine sottili.
Ho messo a scaldare l'olio in due padelle separate, una per le polpette, l'altra per le patate. Quando è andato in temperatura ho versato le pietanze. Dopo alcuni minuti ho girato le polpette, per farle dorare da entrambe le parti.
Una volta pronte, ho preso con un passino da pasta, per fare colare l'olio, le polpette e le ho adagiate su un piatto coperto da alcune salviette, e la stessa cosa ho fatto con le patate.






Quando l'olio si è asciugato, ho servito e... mi sono pappata tutto. hahahahaha




Le polpette hanno un gusto pungente dato dal provolone e sono perfette anche da mangiare con le mani, magari in un antipasto.



Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e olio



16 commenti:

  1. Che buone...hai fatto bene a farle...se si ha voglia si deve soddisfare e quella patatine di contorno una chicca deliziosa...
    Bacioni golosona!!!! Quanto ti avrei fatto volentieri compagnia....

    RispondiElimina
  2. bisogna sempre trovare il modo per essere soddisfatti e questo è il modo migliore!!

    RispondiElimina
  3. E hai fatto benissimo...anch'io mi sarei fatta un bel piatto che mi piace! Ottime polpette!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ma dai..! e lui niente??? pensa quanto ha rosicato....! Ottimissimo il provolone nella polpetta, che acquolina! ciao!

    RispondiElimina
  5. Perchè le volevi mangiare con la forchetta???giammai!!!!meraviglioseeeeeee!!e che ricche le hai fatte!!!!un bacione e dai che passa il broncio al maritino:-DDD

    RispondiElimina
  6. ciaooo eccomi qui da te e che bel peccato io che con i peccati ci vado a nozze ^.^ un bacione veronica e ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  7. Ma che belle le tue polpette, mortadella e provolone???? Come rendere nobile il pollo lesso.... bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Quando si pecca, bisogna farlo fino in fondo. Buonissime

    RispondiElimina
  9. che seratina movimentata! pero' ne sono uscite delle polettine niente male:-) baciotti

    RispondiElimina
  10. Ciao! Grazie di asserti aggiunta ai miei sostenitori Anche tu hai un bel blog e ti seguirò anch'io con piacere!
    Sai io adoro le polpette e tue sono favolose!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. mi aspetti???????che bontà!!baci!

    RispondiElimina
  12. brava hai fatto benissimo, quando ci vuole, ci vuole!evviva le polpette!

    RispondiElimina
  13. voglia di polpette???? mmmmmmm cmq io adoro le polpette di carne, di pesce, di patate, ecc in tutti i suoi modi.
    bravissima
    baci Laura

    RispondiElimina
  14. posso partecipare alla tua cena veloce ??? adoro tuttociò che hai fatto !

    RispondiElimina
  15. Ma che bell'aspetto, devono proprio essere buonissime! ;)

    RispondiElimina
  16. FATTO AGGIUNTA grazieeeeeee è la prima

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...