mercoledì 7 dicembre 2011

Yoga, fretta e il dolce profumo: biscotti allo yogurt e gocce di cioccolato (no uova, no burro)

Ciao a tutti, ieri sera (martedì, e non come al solito, giovedì, perché giovedì è festa), dovevo andare a yoga. Mi sono preparata come una cena super veloce che posterò in seguito e poi, praticamente con le ruote sotto i piedi, ho realizzato l'impasto per questi biscotti... che ho cotto in forno alle 11 di sera, con parolacce da parte di mio marito a cui dava fastidio il profumo!!! Pensate voi che soggetto.... io mi sarei buttata in forno per sbranarli tutti.



Fanno naturalmente parte dei miei esperimenti per i regali di natale e devo dire che sono veramente contenta del risultato: soffici, belli cicciotti e saporiti, nonostante non ci siano ne burro ne uova.



Ingredienti:

- 200  gr. di farina semintegrale
- 160 gr. di yogurt magro
- 50 gr. di zucchero
- 50 gr. di fecola di patate
- 2 cucchiaini rasi di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 30 gr di olio EVO
- la scorza grattuggiata di un grosso limone
- un pizzico di sale
- 80 gr. circa di gocce di cioccolato


Procedimento:

Ho mescolato tra loro gli ingredienti secchi (tranne il cioccolato) e a parte ho miscelato insieme lo yogurt e l'olio, che ho poi unito, impastando, alle farine. Una volta ottenuto un bel composto elastico ho aggiunto le gocce di cioccolato. Ho impastato ancora un pò e poi ho messo l'impasto a riposare in frigo, all'interno della pellicola trasparente. Teoricamente erano sufficienti 30/40 minuti, ma io ero a yoga, quindi l'ho ripreso in mano dopo 2 ore. Ho fatto delle palline che ho schiacciato e posizionato su una teglia ricoperta di carta da forno e infornato, con forno già caldo, a 175° in modalità ventilata per circa 10 minuti (ho fatto riferimento alla doratura della superficie). 




Come potete vedere i biscotti sono belli corposi e  morbidi all'interno, con un delicato profumo di limone. Credo che questi faranno parte di diritto dei miei regali di Natale.

Buona giornata




Con questa ricetta partecipo al contest di Baci di zucchero e Soft Sweet





2 commenti:

  1. Ti faccio i complimenti per il tuo blog ricco di ricette e belle idee e tanti auguri per la partecipazione ai vari contest. tornerò a trovarti con piacere

    RispondiElimina
  2. grazie per la visita e per i complimenti :-)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...