mercoledì 28 dicembre 2011

Pasticcio di polenta con prosciutto crudo e Asiago

Ciao a tutti, nonostante le mangiatone delle feste, ho deciso di prendermi ancora una "settimana di festa" e di rimandare i buoni propositi di dieta al 2012... insomma un fine anno peccaminoso!!!!! ahahahaha

Così oggi vi presento questa ricetta un pò particolare che mi ha fatto provare il mio paparino e che ieri sera ho variato un pò (lo ammetto, non avevo voglia di fare il ragù!!!) con ottimi risultati: strano ma vero mio marito ha fatto il bis!!! E scusate se è poco!!!!! hahahahaha





Ingredienti:


Polenta appena fatta (quella istantanea che si cuoce in pochi secondi)
Besciamella
Grana Padano
Salsa di pomodoro
Olio EVO
1 spicchio d'aglio
Prosciutto crudo
Formaggio Asiago
Un pizzico di sale


Procedimento:


In una pentola ho cucinato per alcuni minuti la passata di pomodoro con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Ho preparato la besciamella e tagliato l'Asiago a dadini. Nel frattempo ho preparato la polenta istantanea (con farina gialla).
Ho preso una pirofila da forno e ho steso con un cucchiaio la salsa di pomodoro, poi ci ho versato sopra uno strato di polenta calda, la salsa di pomodoro, la besciamella, il Grana Padano grattuggiato e l'Asiago




ho steso uno strato di prosciutto crudo a fette




ho ricoperto con un altro strato di polenta e sopra ho messo la salsa, la besciamella, il Grana Padano e qualche dadino di Asiago.
Ho infornato, con il forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti (basta controllare la doratura della besciamella).




E' un piatto molto saporito e tutto sommato abbastanza veloce da preparare. Io lo apprezzo molto, soprattuto in inverno, quando è piacevole gustare pietanze calde e cremose. Un'avvertenza: occhio al primo boccone... sarà rovente ;-D

Ve lo consiglio.

Ciao ciao


Con questa ricetta partecipo al contest di Love at First Bite




ed al contest di La cucina di Gianni




ed al contest di Per un pugno di capperi



8 commenti:

  1. Nelle feste si mangia ma che diete o ricette light! poi si vedra'... la tua ricettina e' saporita e sfiziosa.-) un bacione

    RispondiElimina
  2. un modo gustoso per assaggiare la polenta, grazie per questa proposta!!

    RispondiElimina
  3. Che piatto goloso! Mi attira proprio, nonostante i pranzi e cene di questi giorni, ne assaggerei volentieri un piattino ;)

    RispondiElimina
  4. Da buona polentona non posso che dire che è ottimo!!!
    Tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Laura: anche io adoro la polenta.. ti dico solo che mio papà dice che sono quella delle p: pane, pizza, patate, polenta, pasta, polpette :-D

    RispondiElimina
  6. idea velocissima e buona, meglio di così! buon anno cara :-)

    RispondiElimina
  7. fai bene fai bene a non rinunciare! sempre nel periodo festivo siamooo eddai!!!
    ricettina l'ho inserita!!! good luck :-)

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero goloso! Grazie per aver partecipato al contest, ciao Luca

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...