venerdì 16 dicembre 2011

La "biscottatrice mascherata" colpisce ancora: biscotti campagnoli

Ciao a tutti e buona giornata.

Oggi è il primo "complemese" del mio blog... e devo dire che sono davvero contenta!!!
Ha riacceso in me la passione per i fornelli che con la dieta faticava a trovare sfogo e mi da davvero molte soddisfazioni.

Ormai lo sapete sono impegnatissima nella realizzazione (prova di realizzazione) dei biscotti per i miei regali di natale.
Una fatica scegliere... hahahahahah...
Bisogna assaggiare, assaggiare ancora, chiedere aiuto "assaggereccio" al mio fratellino (mio marito meglio lasciarlo perdere in questo campo....)

;-D

Ieri sera ho voluto mescolare le farine (sai che novità!!!) e inserire nei biscotti anche la farina per la polenta gialla, ed ecco il risultato.








Ingredienti:

100 gr di farina di farro
150 gr di farina di grano duro
150 gr di semolino
50 gr di farina di mais gialla per polenta
150 gr di farina di avena
2 uova
125 gr di burro leggermente salato
150 gr di zucchero di canna grezzo
2 cucchiaini e mezzo di frumina
40 ml di latte intero
fiocchi d'avena quanto basta



Procedimento:

Ho setacciato in una terrina le farine, lo zucchero, la frumina, ho aggiunto il burro ammorbidito a pezzetti ed ho impastato. Non ho messo il pizzico di sale perché il burro era leggermente salato di suo.
Ho aggiunto le due uova, sempre impastando e poi a filo il latte. Quando l'impasto ha raggiunto una bella compattezza ho inserito i fiocchi d'avena , impastando finché si sono ben amalgamati.
Ho fatto una palla e l'ho messa per circa un'ora in frigo coperta dalla pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo, ho steso l'impasto sopra della carta da forno e con un bicchiere (volevo fare dei bei biscottoni) ho formato i biscotti.


Li ho infornati su una teglia coperta di carta da forno a 170° nel forno già caldo per circa 10 minuti.
E questo è il risultato





Commento del fratellino: Non pervenuto perché se li è pappati troppo in fretta, chiede bis per commentare ;-D



Con questa ricetta partecipo al contest di fico secco e uva passa



ed al contest de le ricette della nonna




ed al contest di Batuffolando



ed al contest di Love at the first bite




ed al contest de La scimmia cruda




7 commenti:

  1. come sono invitanti e quanti tipi di farina hai usato da provare

    baci laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. mi incuriosiscono questi biscottini!!! grazie per aver partecipato al mio contest :)
    un abbraccio
    MILENA

    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  3. davvero sfiziosi questi biscotti, contraccambio la tua gentilezza ed anch'io mi unisco e a te e ti aggiungo nel mio blogroll. Naturalmente grazie per avermi inviato questa e le altre ricette dei tuoi biscotti natalizi (fortunato il fratellino eh?). vado ad inserle, ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Tutto ok. Inserita anche questa ricetta tra le partecipanti al nostro contest.

    Ciao da Ricette della Nonna.

    RispondiElimina
  5. che particolari!!! inseriti! good luck!

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver partecipato!
    Buone feste ed in bocca al lupo :-)
    Fico&Uva

    RispondiElimina
  7. Ma questo è un mega mix di farine!!
    buon Santo Stefano

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...