giovedì 15 dicembre 2011

Biscottoni rusticoni

Ciao a tutti,
nonostante arrivi a casa distrutta dopo 10 ore di lavoro non stop, ultimamente sforno biscotti a go go. E, a parte l'attesa per il riposo in frigo ed il sonno che si fa sentire quando aspetto che finiscano di cucinarsi (correrei sotto il piumone!!!), provo una gran soddisfazione e un gran piacere nel sentire il profumo che aleggia nell'aria durante la cottura prima, ed il loro dolce gusto poi.
Certo sono a dieta e dovrei fare dei biscotti con meno burro... ma siamo sotto natale e sto continuando a fare prove per i regalini!!!!
E' vero però che questa dieta forse un pò i gusti me li ha cambiati: sto continuando a preparare biscottini dolci (che altrimenti il maritino rompe!!!) ma io preferisco di gran lunga sapori più rustici e biscotti più corposi....
Così ieri sera.... prendendo spunto da più ricette, ho preparato questi:






Ingredienti:

180 gr. di farina di mais fioretto
100 gr di farina di grano saraceno
150 g. di farina semintegrale di grano tenero tipo 2
200 gr di burro
2 cucchiaini di frumina
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
20 gr. di yogurt magro
50 gr di nocciole tritate
50 gr. di mandorle tritate
un pizzico di sale


Procedimento:


Ho setacciato le farine, con lo zucchero, la frumina, la vaniglia ed il sale. Ho aggiunto il burro ammorbidito a pezzetti ed ho impastato. Ho inserito le due uova e, sempre impastando, ho messo il miele e lo yogurt. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e denso, ho versato in una terrina le nocciole e le mandorle ed ho impastato insieme al composto, ottenendo una palla, che ho riposto in frigo con la pellicola trasparente per un'ora.
Una volta trascorso il tempo, ho dato al composto la forma di un lungo biscione che ho tagliato a fette, appoggiato sulla teglia ricoperta di carta da forno e appiattito con le mani.




Ho infornato, nel forno già caldo, a 170° per circa 10/15 minuti.

Ne sono usciti dei biscotti corposi, dal gusto delicato e non troppo dolci.


Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando



ed al contest de La scimmia cruda




e al contest di panna Cioccolato e Fantasia




2 commenti:

  1. Belli rustici, mi piacciono un sacco! Me li segno per il dopo- feste, li voglio assolutamente provare. A presto, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Rustici e molto molto invitanti!!!!!
    E poi dai, alla dieta pensiamoci dopo Natale! ora godiamoci queste delizie!!!!
    grazie per aver partecipato al mio contest :)
    un abbraccio
    MILENA

    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...