mercoledì 14 dicembre 2011

Biscotti al grano saraceno e formina per biscotti

Ciao a tutti.

Oggi vi propongo questi biscotti al grano saraceno che ho fatto giorni fa, ma che non sono mai riuscita a postare, e che ho trovato veramente buoni.
Sono ideali se vi piacciono i biscotti che riempiono la bocca, dal sapore "rustico" e non eccessivamente dolci.

Io li ho graditi sia da soli che bagnati nel latte.

Ho trovato la ricetta originaria in una raccolta sui biscotti e nello specifico ho personalizzato quella di "i dolci nella mente".




Ingredienti:

250 gr di grano saraceno
250 gr di farina frumento tipo 0 biscotto
190 gr di isomalto (o zucchero)
65 gr di amido di mais
160 gr di burro morbido
2 uova
80 gr di yogurt magro
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale


Procedimento:

Ho setacciato insieme in una terrina le farine, l'amido di mais ed il lievito. In sequenza ho aggiunto le uova, lo yogurt, la vaniglia, il miele, il burro ammorbidito ed il sale. Ho impastato fino ad ottenere un bel composto sodo. Ho fatto una palla e l'ho messa in frigo, avvolta dalla plastica trasparente per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo, ho ripreso la palla, l'ho divisa a metà e l'ho stesa con il mattarello sopra due fogli di carta da forno, lasciandola alta circa 3 mm, e li ho riposti in frigo per altri 15 minuti circa.
Ho proceduto poi al taglio dei biscotti con il taglia biscotti che fa le scrittine (l'avevo visto in qualche blog e doveva essere mio :-D).
Li ho riposti in due teglie ricoperte di carta da forno e li ho infornati, nel forno già caldo a 180°, per circa 15/20 minuti (controllate sempre la doratura della superficie).



Si sono conservati per diversi giorni all'interno di un contenitore ermetico e sono ancora buoni... i pochi superstiti hahahahaha!!!




Con questa raccolta partecipo alla raccolta di "la cucina di lisa"



ed al contest di Fico ecco e uva passa



ed al contest de Le ricette della nonna




ed al contest de La scimmia cruda




ed al contest di La cultura del Frumento



e al contest di panna Cioccolato e Fantasia





10 commenti:

  1. Li rifarò presto, sia per regalarli, sia per me ;-D

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che belli questi biscotti!!!! Posso chiederti un'informazione? Dove l'hai trovato lo splendido stampino? Lo sto cercando anch'io ma senza successo... complimenti ancora, anche per il tuo splendido blog!

    RispondiElimina
  3. ciao kiara, vero che sono adorabili con la scritta??? Io li ho trovati alla Plurimix, online (ti metto il link: www.plurimix-point.it).
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Sono sempre io che rompo...ehehehehe...ma sotto che voce li trovo???? :-)

    RispondiElimina
  5. Nooo lo voglio, corro a guardare il sito. I biscotti sono bellissimi e quell'idea di rustico mi piace un sacco. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Anche per me è stato oggetto di gran desiderio hahaha

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!! Ti sono venuti bene e sono felice ti siano piaciuti!! Lo stampino è proprio uno sballo vero? Prossimamente lo donerò alle due vincitrici del mio contest!!! Un bacione tesoro e grazie per i buonissimi biscotti!!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo questi biscotti!! ce l'ho anche io questo stampino e mi ci diverto spesso ;)
    grazie per aver partecipato al mio contest :)
    un abbraccio
    MILENA

    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Giulio di Ricette della Nonna. ti ringrazio per la partecipazione. Della prima ricetta dolce però è sbagliato il link, se lo correggi inserisco anche quella.

    Ciao

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...