martedì 27 dicembre 2011

Ancora dolcetti.. per scaldarsi il cuore: tortine integrali all'arancia e cannella

Ciao a tutti e ancora Buon Natale...

Ieri, non paga di tutte le cose preparate per i regali golosi di Natale (per me era la prima volta ed è stata davvero una grande soddisfazione!!!), ho preparato dei biscotti e delle tortine (avevo cucinato come una matta, ma ho anche dispensato tutto e non mi era rimasto niente sigh sigh hahahahaha).

Naturalmente lo spunto parte dal mio "auto babbo natale"... il libro Regali golosi di Sigrid Verbert, poi però ho modificato a modo mio, alleggerendo le calorie, visto che "sarei" a dieta e  con le feste non mi sono proprio risparmiata :-S





Tortine integrali all'arancia e cannella


Ingredienti:


150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
120 gr di zucchero di canna
100 gr di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di miele millefiori
100 gr di yogurt magro
50 gr di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
la buccia di 1 arancia
succo di mezza arancia


Procedimento:


Ho sbattuto le uova con lo zucchero e lo sciroppo d'acero con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema, poi ho aggiunto la farina, il lievito, il sale, la cannella, la buccia d'arancia ed il succo.
Una volta ottenuto un composto morbido, l'ho versato con un cucchiaio negli stampini da muffin, riempiendoli a 3/4 ed ho infornato, a 175° nel forno già caldo per  circa 15 minuti (per sicurezza fate sempre la prova stecchino).




Sono uscite delle tortine molto soffici, a "ridotto" contenuto calorico (la ricetta prevedeva 150 gr. di burro; io ne ho sostituito 100 gr con lo yogurt magro, risparmiando circa 800 calorie!!!) e dal gusto molto delicato.





Con questa ricetta partecipo al contest di Cocogianni



ed al contest di Cooking kuki




ed al contest Nonna Papera





5 commenti:

  1. Ciao cara, mmmmmmmmmm... queste tortine sembrano proprio delicius ed anche io come te avrei azzardato l'alleggerita degli ingredienti.
    A presto,
    Sissa

    RispondiElimina
  2. In questi giorni mi sto buttando anch'io sull'integrale, mi fa sentire meno in colpa! Bellussime queste tortine e vhissà che profumino! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  3. La sissa: la mia dieta in questi giorni se n'è andata in vacanza!!!! Ho voglia di dolce... forse sarà il freddo.... ma almeno cerco di alleggerire

    L'angolo di cottura di babi: hanno un profumo ed un gusto molto delicato e sono belle morbide

    RispondiElimina
  4. Ciao
    ti ringrazio per aver partecipato al mio contest con questi dolcetti a dir poco sfiziosi.
    E' un peccato che tu non abbia pensato di fare anche una fotografia del dolcetto messo nel piatto di servizio come si fa con le monoporzioni.
    Ti auguro il mio in bocca al lupo per il contest e, ne approfitto, per un felice 2012.
    Abbracci

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    MI PIACCIONO MOLTO!
    ho inserito la tua ricetta nel contest, poi domani metti il banner :)
    Paola

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...