lunedì 21 novembre 2011

Sperimentazioni: mini muffin alla banana. chiedo consigli!!!

Rieccomi, scusate se posto tutto su un colpo ma a casa ho la connessione dell'età della pietra e non riesco a fare niente.

Ieri, dopo avere creato i segnaposti, avevo voglia di realizzare una torta... diciamo... a caso... ed ho improvvisato.

Naturalmente, sempre causa dieta, non posso usare uova, burro.....

Alla fine ho creato dei minimuffin alla banana.




Questi gli ingredienti:

 130 gr. di farina 00

120 gr. di farina di grano duro integrale

50 gr. di farina di riso

100 gr. di fecola di patate

1 cucchiaino di bicarbonato

20 gr. di miele

115 gr. di amido di riso

100 gr di yogurt naturale

1 banana

100 ml. di latte

un pizzico di sale

qualche goccia di succo di limone


Ho mescolato insieme le farine con la fecola, il bicarbonato ed il sale. Poi ho messo nel mixer la banana a pezzi, l'amido di riso ed il miele e ho frullato il tutto, fino ad ottenere un composto morbido. L'ho unito alle farine e poi ho inserito lo yogurt , il latte ed il succo di limone.
Ho riempito le pirottine, ne sono uscite una trentina, ed ho infornato a 180° in forno ventilato.
Quando il composto ha iniziato a lievitare, ho aperto il forno e ho spennellato i muffin con un pò di latte.

Ne sono usciti dei muffin molto morbidi ma non molto dolci.

ora chiedo agli esperti:

- Sto cercando di evitare lo zucchero ma vedo che niente altro lo eguaglia nel gusto. Sarebbe secondo voi venuto più dolce con lo sciroppo d'acero? o che altro usare?

- Magari un pò di aroma di vaniglia avrebbe dato più sapore?

- Ero anche indecisa se aggiungere un pò di farina di mandorle. voi cosa dite?

ciao e grazie a quanti mi daranno i loro preziosi consigli.

2 commenti:

  1. Ciao carissima, certo prova con lo sciroppo d'acero che è più dolce. O magari aggiungi una manciata di uvetta. Non ho mai usato la farina di grano duro per i dolci. Che io sappia si usa per fare la pasta fresca fatta in casa. Dove hai trovato la ricetta?
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  2. Come dire... autoprodotta...sono andata di creatività hahahahah

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...