giovedì 24 novembre 2011

la Pannifricella: crema spalmabile di cacao e nocciole

Buongiorno a tutti, anche se mi sembra di essere pazza e parlare da sola... vabbè... almeno ho uno sfogo psicologico hahahahahahah

Comunque.....

Ebbene sì, in casa nostra la colazione con pane e nutella ha sempre il suo perché. Volevo però dare alla mia pulce, un prodotto fatto in casa, con pochi ingredienti semplici e sani. Così, ho navigato in internet e, prendendo spunto da un ricetta trovata su veganblog, ho realizzato la mia versione.




Ingredienti per un vasetto:

80 gr di nocciole tostate senza la pellicina

115 gr. di cioccolato fondente 72%

90/100 gr di zucchero (a seconda dei gusti)

15/20 gr di olio di semi di mais

60/70 ml di latte



Sminuzzate a velo lo zucchero, aggiungete le nocciole e continuate a sminuzzare fino ad ottenere un impasto morbido. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Aggiungete nel mixer l'olio ed il latte e continuate a farlo andare fino ad ottenere una crema. Quando il composto è cremoso ed il cioccolato si è sciolto, aggiungete anche quest'ultimo e continuate con il mixer per 1 o 2 minuti fino a che si è ben amalgamato al resto del composto. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco basso per qualche minuto mescolando. Ecco, la Pannifricella è pronta e davvero buona. Conservare in frigo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...