lunedì 28 novembre 2011

Biscotti di natale... buonissimi e non troppo ciciottosi

Ciao a tutti, questo mio ingresso nel mondo dei blogger mi sta portando forse a strafare e nonostante non abbia tempo neanche per respirare ho deciso che a Natale regalerò a tutti "prelibatezze" (speriamo hahahah) realizzate con le mie manine. Sto facendo quindi vari esperimenti (la mia dieta ringrazia: questa mattina appena salita sulla bilancia ho rischiato lo svenimento!!!) e questo mi pare davvero riuscito. Ho ottenuto dei biscotti friabili, morbidi e molto gustosi.... ovviamente senza burro e senza uova ;-D (mi sa che qualcuno di voi mi considera eretica hahahaha).
Comunque intanto ve li mostro....





Ed ecco come procedere per realizzarli:


Ingredienti:


- 120 gr di farina di avena integrale
- 120 gr. di farina di grano saraceno
- 90 gr. di farina 00
- 60 gr. di farina di mandorle
- 100 gr. di malto di riso
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 100 gr. di yogurt magro al naturale
- 35 gr. di olio di semi di mais
- il succo di mezza arancia
- 2 cucchiaini circa di zucchero (per me il malto non dolcificava abbastanza)
- 80 gr. di gocce di cioccolato
- cioccolato fondente 72% qb


Procedimento:

Setacciate in una terrina tutti gli ingredienti secchi. A parte, mescolate insieme il malto di riso, lo yogurt, l'olio e il succo d'arancia e, una volta ottenuta una miscela omogenea, aggiungetela mescolando alle farine. Quando avrete raggiunto un impasto bello denso e lavorabile a mano, aggiungete le gocce di cioccolato. Infarinate la spianatoia e con un mattarello  stendete il composto, dandogli uno spessore di 5/6 mm. Prendete delle formine a vostro piacere e cominciate a creare i biscotti. Metteteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno e cuoceteli in modalità ventilata a 170° (nel frattempo avrete preriscaldato il forno) per circa 15 minuti o comunque finché si doreranno.
Mentre i biscotti saranno in cottura fate sciogliere a bagno maria o in microonde (io ho usato questa seconda opzione aggiungendo al cioccolato un pò di latte per migliorarne la fusione e la cremosità una volta sciolto) il cioccolato fondente, che spennelerete sui biscotti ancora caldi. 


Dato che sono in fase sperimentale, ho provato anche il confezionamento, anche perché ieri dovevamo andare a casa di amici e questo è il risultato:




E' stato un successo, confezione piaciuta e biscotti spazzolati.

Che ve ne pare?

Buona giornata golosa a tutti!





Con questa ricetta, partecipo al contest di "I dolci nella mente"



e a quello di "Arabafelice in cucina"


e, sul filo del rasoio, a quello di Vaniglia zenzero e cannella


Per non farci mancare niente, partecipo anche a questo di Pecorella di Marzapane



Che ne dite, vogliamo strafare, ma sì dai, partecipo anche a questo di La cuochina sopraffina...
usando il gergo della pesca "se vui prendere pesci devi anche pasturare" ahahahaha


ebbene sì, un altro contest:




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di la cucina di lisa



15 commenti:

  1. Senza burro e uova, saranno miei!
    Mi concedo dolci solo nel weekend, ma con questi tuoi ipersani credo di poter fare un'eccezione ;-)

    RispondiElimina
  2. Proprio magri magri non sono ma almeno un pò di cicciosità gliel'ho tolta... dopo 4 mesi di dieta ferrea non posso rovinare tutto subito!!!

    RispondiElimina
  3. Inserita nel giveaway, grazie ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero interessanti questi biscotti!! Credo davvero che li proverò, quando posso evito il burro e poi non ci sono neanche le uova...sono miei!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per il commento. pensa che io mi sono così abituata a mangiarli senza uova e burro che l'altro giorno, che ne ho fatti di tradizionali, mi pareva preponderante il gusto dell'uovo S-)
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao cara e piacere di conoscerti!!! Questi biscotti poco calorici sono una delizia e con quella confezione ideali per il mio contest!! Ti ringrazio per aver partecipato e aggiungo subito alla lista!! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, anch'io ho iniziato da poco con il mio blog. Intanto mi unisco al tuo perché ho già visto ricettine mooolto interessanti. Questi biscotti li proveró sicuramente. A presto, Babi

    RispondiElimina
  8. Ciao il piacere è mio e grazie per i complimenti. Appena ho un attimo vado a sbirciare anche il tuo... ho adocchiato una mousse al cioccolato slurposa... magari la "stravolgo" in versione dieta hahahaha

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per le tue ricette, questi biscotti sono un'ottima idea per un regalo

    RispondiElimina
  10. Uh che bella ricettina tutta natalizia :D Grazie per la partecipazione e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  11. Biscottini decisamente carini, golosi e attenti alla linea ^_^ li proverò di certo! Intanto li accolgo con vero piacere al mio contest di natale: grazie!
    Se hai anche effettuato la registrazione su Scelte di Gusto direi che... sei in gara :)
    In bocca al lupo,
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Buoni questi biscottini ma quanto è carino il babbo natale? baci Ely

    RispondiElimina
  13. Saved as a favorite, I like your web site!

    Feel free to surf to my web page :: healthy diet plan

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...